lunedì 23 febbraio 2015

L'importante è la salute ! ....o no ?!

"L'importante è la salute." Quante volte  abbiamo detto o sentito questa frase !
E credo che ben pochi non siano d'accordo,  giusto ?
Questa affermazione è tanto vera quanto densa di interrogativi profondi e intriganti; certo possiamo liquidare la questione sbrigativamente ma non capiremo molte cose e magari quando ne avremo esigenza  ci accorgeremo che sarebbe stato meglio soffermarci prima su questi aspetti.
Se avete voglia di iniziare questo viaggio alla scoperta della salute continuate a leggere se no.... sarà per un altra volta.
"L'importante è la salute." è a prima vista un'affermazione ma in realtà questa frase implica 2 domande:
1) Importante per cosa ?
2) Cosa è la salute ?
....è che domande!
Iniziamo dalla seconda:
"Salute" è un termine che rientra in ciò che definiamo pensiero astratto e come tale è soggetto all'interpretazione personale e culturale. Il concetto di salute nella sua globalità di un cittadino europeo è diverso da quello di uno statunitense, di un sudamericano di un asiatico o africano.
Anche all'interno di tali divisioni vi sono enormi differenze e sono determinate dallo stato sociale di appartenenza. A tutte queste differenze si aggiunge l'età e ciò che la nostra famiglia e la nostra esperienza di vita ci hanno "donato".
Mi sembra chiaro che ognuno di noi ha un concetto profondo di salute diverso dagli altri.
C'è chi lo intende come assenza di malattie gravi, chi come la totale assenza di disturbi e minimi malesseri, chi come forma fisica perfetta agile e scattante e chi ancora come assenza di bisogni primari (cibo e acqua).....è molto altro ancora.

Visto che è impossibile stabilire nel dettaglio cosa significa il termine "salute" per ognuno di noi, allora dovremmo accontentarci di prendere in considerazione un significato più generico e lasciare che ognuno conduca la propria interessante ricerca di ciò che  significa per se nelle singole sfumature.
Generalizzando il termine "salute" ci troviamo comunque ad affrontare il fatto di dover considerare l'ambito in cui il termine viene inteso.
Mi spiego meglio ponendo una domanda, passiamo dire di essere globalmente in salute se fisicamente siamo al 100% ma psicologicamente siamo ko?
Secondo me no,  perché la "salute" mentale è fondamentale,  così come lo è quella fisica, morale, emotiva, spirituale, energetica , sessuale.
Quello che ho capito è che vi è un collegamento tra tutti questi aspetti, un malessere in uno degli ambiti sopra citati influenza anche gli altri e può anche provocargli dei disturbi.
Il concetto di salute quindi rientra nella sfera olistica dove ogni singolo dettaglio contribuisce alla visione d'insieme.
Un altro aspetto relativo alla salute che si deve indagare é il "livello".
Sempre più negli ultimi anni siamo stati abituati ad accettare una visione digitale delle cose e questo sia grazie all'enorme diffusione delle nuove tecnologie elettroniche e informatiche e sia grazie al tipo di cultura in cui siamo immersi dove da millenni ci viene proposta una visione dualista, il bene contrapposto al male,  il giusto allo sbagliato, la luce alle tenebre.
In realtà nulla in natura funziona così, perché ciò che regola l'universo segue un andamento analogico, mi fermo qui perché sull'argomento ci sarebbe da scrivere parecchio.
La "salute", riguardando noi esseri umani permeati dalle leggi dell'universo, non può che seguire le sue leggi e rispondere in maniera analogica. Dovremo quindi abituarci all'idea che non esiste uno stato di salute assoluto ed uno di non salute,  ma piuttosto vari livelli di salute. Tutte queste parole per stabilire che il termine "salute" presente nella nostra frase non indica uno stato definito ma piuttosto una "nuvola" di possibili interpretazioni che rientrano in uno scenario generalizzato di esistenza in vita.
Passiamo ora alla prima domanda:
Importante per cosa ?
Una temperatura adeguata è "importante" per un corretto sviluppo delle piante,  assumere liquidi è "importante" per l'idratazione del corpo, di esempi se ne possono fare a migliaia.
Il termine "importante" si porta sempre dietro un "obiettivo" ma talvolta questo è omesso nelle frasi.  Questo perché certi concetti che esprimiamo sono di origine antichissima e nel tempo si sono semplificate le frasi che li esprimono omettendo ciò che era ovvio e sottinteso per quel periodo. Ma il tempo cambia tutto e con il suo trascorrere ciò che è stato omesso, perché ovvio e sottinteso, viene dimenticato o confuso. Talvolta anche il significato di una frase o di un termine vengono stravolti.
Nel nostro caso però quale obiettivo si porta dietro il termine "importante" che è stato omesso ?
Secondo me l'obiettivo ha a che fare con il termine "Felicità", o meglio con "la ricerca della Felicità" o con "per trovare la Felicità".
E qui si potrebbe parlare per vite intere scoprendo sempre cose nuove.
Quindi la nostra frase potrebbe diventare:
"L'importante, per ricercare/trovate la Felicità, è la salute." Sarà capitato a tutti di arrabbiarsi qualche volta,  di farsi del nervoso o di lamentarsi per qualcosa di particolare. ... insomma di dare troppa importanza a situazioni, cose o relazioni e pretendere qualcosa senza rendersi conto che si stava perdendo tempo e un punto di riferimento per percorrere la strada verso la Felicità. 
Nonostante la Felicità sia a portata di mano, facile da raggiungere per tutti, spesso percorriamo strade impervie e difficili che se solo chi fermassimo un attimo a riflettere capiremmo che la destinazione finale è dubbia e il percorso è intriso di infelicità.
Prima scrivevo che sul termine "Felicità" si sarebbe potuto parlare ed indagare per vite intere; penso sia davvero giusto farlo, consiglio ad ognuno di intraprendere questa indagine personale approfondendo il concetto  intimamente. Attenzione però a non confondersi con termini e sensazioni simili come la contentezza, il divertimento,  la soddisfazione; non che non ci debbano essere, anzi ci devono essere, ma che non si prenda sensazioni temporanee come Felicità. 
L'indagine sulla Felicità porta inevitabilmente a mettere in discussione diversi propri principi ,convinzioni, valori e questo spesso è origine di conflitti interiori che sebbene sarebbe necessario affrontare molti lo fuggono. 
Spesso succede che sia proprio la salute che ci porta a dover riconsiderare determinate cose ed aspetti della propria vita, dello stile con cui la conduciamo e dei valori e principi su cui la basiamo. A volte per qualcuno è necessario un grosso trauma ad altri invece basta un semplice intoppo. 
Quando la salute è poca ci rendiamo subito conto che la scala dei valori e delle priorità ci cambia sotto il naso,  ricchi, famosi, importanti, potenti o semplici persone del popolino tutti in quei momenti desideriamo una cosa sola: guarire e tornare a poter fare le cose più semplici che magari avevamo ignorato o bistrattato andando sempre di fretta e anteponendo altre cose, abitudini, principi. Assumono tutta un altra importanza cose come fare una passeggiata all'aria aperta,  mangiare cibo sano e non raffinato o elaborato chimicamente,  dare più importanza alla sostanza che alla forma. 
Ma perché dover perdere la salute per capire certe cose ?
Non sarebbe meglio prevenire invece che sbattrci il naso e doversi curare ?
Secondo me sì. ...è per voi ? 
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento