venerdì 8 marzo 2013

Equilibrio dei 5 ambiti

Ci sono giorni che ci sentiamo davvero in forma e giorni che siamo a terra, giorni in cui tutto fila liscio e si incastra alla perfezione e giorni in cui siamo maldestri e qualsiasi cosa ci costa una gran fatica. Ma come mai ?
Il motivo è il nostro equilibrio o meglio il nostro non equilibrio,  le cause di ció possono essere molteplici e personali, più ci si avvicina all'equilibrio maggiore sarà il benessere e l'armonia con l'universo.
Ma di quale equilibrio stiamo parlando ?!
Avrete certamente sentito di individui che hanno raggiunto un successo grazie al fatto di essere riusciti a raggiungere un ottimo equilibrio psico - fisico.
Uno stato di benessere e armonia tali che ha consentito il conseguimento dell'obiettivo prefissato per quella prestazione, opera,  attività.
In realtà non si tratta esclusivamente di un equilibrio tra fisico e mente, c'è di più, molto di più.
Si tratta di 5 aspetti, ambiti o regni se vogliamo chiamarli come gli antichi:
- Fisico
- Emozione
- Mente
- Energia
- Spirito
Non si tratta di aspetti separati tra loro, ma

piuttosto concatenati, fusi in un unico essere : noi stessi. Noi siamo questi 5 aspetti, trascurare alcuni di questi aspetti significa trascurare una parte di noi stessi.
Li ho elencati non in ordine d'importanza ma di percezione. L'ambito fisico è il più facilmente percepibile, quello spirituale il meno.
Tuttavia sono tutti estremamente importanti.
Sviluppare molto una parte a discapito delle altre è uno squilibrio, non porta il benessere e non è certo il metodo migliore per progredire lungo il nostro percorso.
E’ però anche vero che “lavorare” su un ambito particolare può aiutare a sbloccare e a far avanzare anche un’altro ambito.
Diciamo che più sono gli ambiti in armonia tra loro più sarà facile che quelli non armonizzati tendano a diventarli.
I primi tre essendo normalmente e facilmente percepibili e comprensibili (a volte il terzo, la mente, non lo è) sono più facilmente armonizzabili. Non occorre certo essere un campione olimpionico per essere in armonia con l’ambito fisico, basta prendersi cura del proprio corpo e di mantenere un accettabile forma fisica in rapporto con la propria età e caratteristiche biologiche, seguire una buona alimentazione e norme igieniche.
A livello emozionale, dovremmo aprire il nostro cuore all’amore, alla comprensione, all’amicizia, alla generosità e all’altruismo, alla bellezza delle cose semplici e alla natura. E’ facile che in questo ambito ci si ritrovi a dover affrontare dei blocchi, dei macigni che impediscono il nostro cammino, è normale, avremo il modo di trovare la soluzione per rimuovere questi impedimenti.
Nell’ambito mentale  le cose incominciano a farsi difficili, i macigni sono sempre di più e conficcati molto in profondità. Occorrerà combattere contro se stessi, coi propri preconcetti, con i propri pregiudizi, con alcune certezze e con molte paure. La strada è dura ma ce la si può fare tranquillamente basta volerlo, basta accettare la sconfitta perchè combattendo contro voi stessi il vostro personaggio dovrà soccombere.
Gli ultimi 2 ambiti sono i meno percepibili, ma non per questo meno importanti. Sono assolutamente legati ai precedenti 3 ambiti, ne sono influenzati e a loro volta li influenzano. Vi lascio solo immaginare cosa può succedere a livello energetico e spirituale quando a livello emozionale prevale l’odio, a livello mentale la violenza, l’idea di portare sofferenza e a livello fisico l’attuazione di questa idea in fatto.
Viceversa con corpo in buona forma abbinato ad un’emozione d’amore e ad un’energia positiva ed equilibrata, si potrà avere più facilità a rimuovere uno di quei macigni a livello mentale che ci sbarrano la strada; se poi il livello spirituale è abbastanza elevato, la pietrona si trasformerà in semplice e soffice sabbia.
A livello fisico ci sono palestre, diete, centri benessere e una miriade di attività disponibili ovunque.
A livello emotivo ci sono gruppi come gli amici, il partner, la famiglia ed altro che possono riempirvi il cuore.
A livello mentale ci sono libri, gruppi, professionisti che possono aiutarvi nel percorso.
In ogni caso tutto, ripeto TUTTO dipende da voi, dalla vostra volontà.
A livello energetico ci sono attività e tecniche che possono aiutarvi ad esplorare, conoscere e controllare questo regno. C’è il metodo HomoEnergy che vi potrà essere di enorme aiuto, facendovi risparmiare un sacco di tempo e fatica, andando a lavorare proprio sui vostri nuclei energetici, riattivandoli, stimolandoli, potenziandoli, equilibrandoli.
A livello spirituale il percorso è assolutamente personale e di una lunghezza tale che la sua interezza non la si riesce ad apprezzare se non in particolari condizioni. Ma di questo se ne potrà parlare in seguito nel  modo e nei luoghi opportuni.

Buon cammino.

Nessun commento:

Posta un commento