venerdì 22 marzo 2013

Fase 1.2. Il rilassamento rapido

Abbiamo già parlato della tecnica di rilassamento che è il primo passo verso la gestione dell'energia e l'attivazione dei Chakra. La tecnica descritta nella 'Fase 1.1' è ottima ma richiede un tempo troppo lungo se abbinata agli esercizi successivi.
Occorre quindi un metodo che
porti agli stessi risultati ma in un tempo inferiore.
Vi spiego quindi una tecnica diversa, più rapida; sarà anche l'occasione per anticipare alcuni fondamenti indispensabili successivamente.
Inizieremo a utilizzare la tecnica della 'visualizzazione' per rilassare le varie parti del corpo. In ogni caso è comunque indispensabile che
abbiate preso confidenza con la tecnica di rilassamento della fase 1.1
Qua sotto trovate i link ai file audio da scaricare gratuitamente per eseguire questi esercizi.
Scrivo al plurale perché ho voluto agevolarvi, producendo soluzioni di durata diversa e per ultimo un contributo audio con in aggiunta una traccia binaurale.
Vi consiglio di provarli per trovare quello che più si avvicina a voi.
Se ritenete che per voi sarebbe preferibile qualche modifica potete scrivermi o lasciare un commento.
Non tutti rispondiamo allo stesso modo a queste tecniche, potrebbe benissimo capitare che si abbia difficoltà a rilassare una o più zone. Non vi è nulla di strano, riportate la vs. Esperienza nei commenti e io cercherò di rispondere e magari trovare una soluzione.
Nell'esercizio vi chiederò di visualizzare un anello di energia luminosa blu.
Visualizzare vuol dire creare nella propria mente una immagine dettagliata di ció che si richiede.
Cercate di definire il maggior numero di dettagli e tentate di percepirli. Maggiore è la definizione ed il realismo dell'immagine che avete costruito e maggiore sarà il risultato.
Non abbiate paura ad immaginare , lasciate libera la vostra fantasia. Create la vostra figura, il vostro oggetto, percepitene il colore, il calore, la consistenza, la dinamicità, etc.
Non sottovalutate questo aspetto. Il cervello funzona x simboli, x immagini e le parti più profonde della mente maggiormente.
Come avete imparato a riprodurre fisicamente le immagini e i simboli che percepite (lettura, scrittura di testi e musica) ed alaborarne il significato, imparerete a fare lo stesso con l'energia, utilizzando la visualizzazione ovvero la costruzione di immagini in relazione alle sensazioni percepite.
Come ogni tecnica anche in questa è fondamentale l'esercizio per imparare. Una volta imparato è come andare in bicicletta, non lo si scorda più.
Questi esercizi sono finalizzati a portare una persona in uno stato di rilassamento totale in circa 10 minuti.
Si inizia mettendosi comodi, facendo la respirazione in 4 tempi e visualizzando un anello di energia luminosa blu. Man mano che sale verso l'alto l'energia blu rilassa tutto ciò trova sul proprio cammino.

Link al video su youtube

Link ai Contenuti multimediali 

Nessun commento:

Posta un commento