venerdì 15 marzo 2013

Fase 1.1. Il rilassamento

Alla base di questo nostro percorso di evoluzione personale e benessere vi è il raggiungimento di uno stato di rilassamento corporeo.
Il rilassamento corporeo profondo consente di meditare, di migliorare la "circolazione" del prana e di allentare blocchi energetici, psicologici, fisici. Da rilassati sarà più semplice in seguito percepire l'energia e i punti in cui il suo fluire è rallentato, ostacolato o negato da qualche blocco.
Una volta che avremo il controllo sul rilassamento di ogni parte del nostro corpo riusciremo a focalizzarci su esercizi via via più specifici ed incisivi, di carattere energetico a vari livelli.
Vi consiglio di fare pratica con il contributo audio abbinato a questa fase 1, in modo da riuscire a raggiungere lo stato di rilassamento in modo rapido.
Inizialmente seguite la voce del file audio; vi guiderà in un rilassamento graduale e alla portata di tutti, la durata è di circa
23 minuti. Dovrete quindi dedicare una mezzora del vostro tempo a questa salutare attività, al termine della quale vi garantisco che vi sentirete in uno stato di rilassamento e benessere tale che vi farà capire la strada positiva che state percorrendo....e questo è solo l'inizio.
Successivamente non avrete più bisogno del contributo audio e riuscirete a raggiungere lo stato di rilassamento profondo in maniera rapidissima, tuttavia potete utilizzarlo in quei momenti di difficoltà quando lo stress è tale che si rende necessario l'utilizzo di un aiuto esterno.

Il contributo audio NON contiene stimolazioni binaurali, ma solo semplici istruzioni vocali e suoni armoniosi atti ad agevolare il rilassamento. Non vi sono quindi controindicazioni particolari tranne le classiche raccomandazioni di NON usare un volume elevato, onde scongiurare danni all'udito, ed evitare di compiere l'esercizio se si è alla guida di un veicolo o in situazioni in cui è necessaria la vostra completa attenzione.
Il contributo audio può essere ascoltato anche senza cuffie ma con semplici altoparlanti.
Cercate un luogo tranquillo dove siete sicuri di non venire disturbati , mettetevi seduti comodamente, scegliete preferibilmente una sedia o una poltrona con lo schienale in modo che possiate appoggiare la testa senza sforzi, liberatevi delle cose che vi stringono, cercate di evitare di essere disturbati da suoni o altro.
Chiudete gli occhi e tenete la testa diritta senza sforzi, cercate di appoggiarla  allo schienale o al muro.
Ponete le mani coi palmi aperti rivolti verso l'alto, sopra le vostre cosce.
Le gambe non devono essere accavallate ma a 90 gradi rispetto al tronco e leggermente aperte, i piedi devono toccare per terra con tutta la pianta.

A questo punto accendete il vostro lettore MP3 ed iniziate l'esercizio.
Buon rilassamento.

LINK ai file: 

Nessun commento:

Posta un commento