lunedì 25 marzo 2013

Tecnica di Respirazione a 4 tempi

La respirazione a 4 tempi.
Nel metodo Homo Energy la respirazione ha una grande importanza, così come ce l'ha nello yoga e nella meditazione. 
La prima azione che compiamo quando nasciamo è respirare. Respirare è un'azione spontanea che tuttavia riusciamo a controllare facilmente, la dinamica del respiro però viene normalmente ignorata e sebbene appena nati si respiri abbassando il diaframma in seguito si utilizza quasi esclusivamente la parte pettorale.
La respirazione a 4 tempi prevede la presa di coscienza ed il controllo del proprio modo di respirare, ritornando a far lavorare il diaframma.  Questo produce
una stimolazione della muscolatura interna ed una agevolazione della circolazione energetica. 
Il metodo per imparare la respirazione a 4 tempi è semplice:
Porre il palmo di una mano sulla pancia all'altezza dell'ombelico,  in questo modo avrete maggiore percezione dei movimenti del diaframma.
Iniziare ad inspirare dal naso lentamente espandendo prima la pancia, cioè abbassando il diaframma; sentirete la vostra pancia alzarsi. Giunti al massimo dell'espansione della pancia proseguite ad inspirare espandendo il petto.  
Ora i polmoni sono al massimo della loro espansione. A questo punto dovete trattenere il respiro per qualche istante,  in questo modo lo scambio ossigeno-anidride carbonica avviene in maniera ottimale.  Ora si deve espirare comprimendo i polmoni per svuotarli, abbassare quindi la pancia tendendo i muscoli addominali e successivamente fare lo stesso con la parte del petto. 
Dopo aver espulso tutta l'aria occorre trattenere il respiro per alcuni istanti prima di re iniziare dalla prima fase e inspirare.
Trovate il vostro ritmo facendo attenzione a non andare in iperventilazione, dovete quindi svolgere l'esercizio lentamente.
Ognuno avrà il proprio ritmo, non preoccupatevi se le prime voltè potrà sembrarvi difficile, con poca pratica riuscirete benissimo a controllare la respirazione in modo corretto.
L'utilizzo frequente di questa respirazione porta numerosi benefici.

Nessun commento:

Posta un commento